Sito Web e Social Media…mi servono entrambi?

10 Mag, 2018 | Social Media, Web Design

La domanda ricorrente, che sempre più spesso si pongono piccoli e grandi imprenditori, è se abbia ancora senso mantenere un Sito web davanti al dilagare delle pagine aziendali sui Social media.

La popolarità e la facilità di aggiornamento di un Social media induce a non aggiornare più il proprio Sito se non a rinunciarvi definitivamente.
Avere una pagina Facebook, offre oggi praticamente tutto il necessario per mettere in mostra tutto ciò che riguarda l’attività di un’azienda: foto, video, eventi, pubblicità mirata, applicazioni e molto altro!

Ma è veramente l’approccio giusto?

Gli analisti di marketing si dividono tra coloro che ritengono ancora essenziale avere un sito web e coloro che invece affermano che i Social Media bastano e avanzano per avere visibilità.

Come tutte le cose, non esiste una sola verità.

È sicuramente vero che avere un Sito web ben fatto, aggiornato e remunerativo è un impegno sotto molteplici punti di vista, perché un sito ha senso se lo ha il suo contenuto.

È anche vero che, almeno apparentemente, Facebook (e compagnia) offre una presenza gratuita ed una estrema facilità nel postare i contenuti.

Posto quindi che ai Social non possiamo rinunciarvi, difficilmente un’azienda potrà vivere davvero senza un sito web.
Prima di tutto perché averlo vuol dire essere padroni a casa propria. E a casa propria si dettano le proprie regole alle quali gli altri si devono adattare.

Cosa accadrebbe se Facebook e tutto il mondo dei social network dovessero perdere il proprio fascino e la gente, come spesso accade, stancarsi del loro utilizzo? La vostra attività e i “vostri” contatti che fine farebbero?

E se Mark Zuckerberg decidesse da un momento all’altro di buttarci fuori o, più verosimilmente, imporre nuove regole, per lo più sempre stringenti o comunque in contrasto con le nostre politiche promozionali?
Facebook è pur sempre un’azienda che deve generare fatturato, e uno dei suoi asset è costituito dai “Facebook Ads”, ovvero le inserzioni a pagamento dedicate espressamente alla promozione di un’attività. Qui non basta un esperto SEO per accaparrarsi visibilità!

E come faremmo ad attrarre e colloquiare con i Clienti che non utilizzano i Social?

Avere un proprio sito internet serve a dare un’identità, la famosa “Brand Identity”, dove logo, coordinato cromatico, tipografia e stile linguistico emergono prepotentemente, mentre su Facebook si è “uno dei tanti” e non sarà certo un’immagine di copertina a distinguerci dalla massa.

Fattore sempre meno trascurabile, sul proprio sito si può avere una più dettagliata analisi del comportamento dei nostri utenti, dalle pagine che hanno visitato al tempo che vi hanno passato sopra, dal sito di provenienza al processo di navigazione interna e molto altro ancora.

Quindi, che fare?

Affidarsi ad una strategia combinata come il nostro programma Digital Insieme!

Vi faremo scoprire come un’interazione sapiente tra un sito web aziendale e la propria pagina Business su Facebook(o altri Social) è la soluzione più equilibrata, sia in termini di costi che, soprattutto, di resa effettiva.

Redazione Digital Insieme

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