Piacere, Google Home! Il vostro nuovo maggiordomo.

16 Mag, 2018 | Tecnologia

Il 27 marzo è finalmente arrivato in Italia Google Home, il nostro nuovo assistente virtuale “made by Google”.
Noi abbiamo testato il formato Mini e siamo pronti a condividere con voi la nostra esperienza.

Google Home è un device molto discreto, si armonizza con eleganza in mezzo ai soprammobili, silenzioso e senza spie luminose fisse. L’unica sua esigenza è di essere costantemente connesso alla vostra rete Wi-Fi.

Con lui in casa sarà come avere al vostro servizio Google Assistant o Apple Siri con più funzionalità, ma senza la costante necessità di vivere con il cellulare in mano, che oltre a limitarci nei movimenti, spesso si nasconde abilmente negli anfratti più oscuri delle nostre case.

Per il momento possiamo chiamarlo solo con il suo nome e al semplice richiamo “Ehi Google!” o “Ok Google”  il vostro nuovo assistente si attiverà e sarà a vostra disposizione pronto ad interagire ai vostri comandi (non vi nascondiamo di aspettare con trepidazione di poterlo chiamare con una parola scelta da noi, magari J.A.R.V.I.S. e per un istante sentirci Tony Starks ;-))

Cosa è possibile fare con Google Home?

State cucinando, avete le mani occupate ed il vostro Smartphone è rimasto in un’altra stanza. Al richiamo di “Ehi Google!” potrete chiedere al vostro nuovo assistente di avviarvi un timer, descrivervi una ricetta o riprodurre la vostra playlist preferita.

Potrete anche educarlo insegnandogli la vostra routine del risveglio. Impostare la sveglia, aggiornarvi sulle previsioni del tempo e sulle ultime notizie di cronaca o sportive, il tutto in automatico…naturalmente il caffè dovrete prepararvelo da soli…per ora ;-))

Potrete soddisfare la vostra curiosità in qualsiasi momento, accedere al dizionario, chiedere una traduzione, avere istruzioni circa orari, numeri di telefono e indirizzi dei vostri ristoranti preferiti; sapere quante calorie contiene la cena che state consumando, consultare ed aggiornare la vostra lista della spesa nonché la vostra Agenda degli appuntamenti.

Se avete in programma di realizzare una casa Smart con lui sarà tutto più semplice!
Con Google Home potrete controllare il sistema di illuminazione, l’impianto di allarme, il termostato, le tapparelle ma anche la TV ed i programmi che state vedendo.

Potrete anche programmare facilmente degli ordini sulla base di uno schema IF-THEN, ad esempio: “se esco di casa spegli le luci”.
Oppure personalizzare i comandi con i toni che più si avvicinano al vostro mood familiare (il nostro Google Home al comando “Ehi Google, andiamo tutti a nanna!” spegne le luci in tutta la casa ;-))

E se ancora non foste soddisfatti, potrete dilettarvi chiacchierando con lui, Google Home racconta delle barzellette davvero esilaranti!

Tra le considerazioni da fare c’è il probabile affollamento della vostra rete Wi-Fi, che risentirà indubbiamente del maggiore traffico generato. Se infatti deciderete di utilizzare lampadine intelligenti, termostati e altri dispositivi dovrete fare i conti con un traffico superiore rispetto a quello a cui siete abituati.

Potrete creare una seconda rete Wi-Fi da utilizzare solamente per i dispositivi collegati a Internet tramite il vostro router principale, o dotarvi di un router unico dalle prestazioni superiori e dotato del supporto dual band. In ogni caso si tratta di valutazioni che possono essere fatte in un secondo momento, qualora dovessero verificarsi situazioni di elevato traffico e congestionamento della rete.

Inutile dirvi che da veri appassionati di tecnologia ci siamo irrimediabilmente innamorati e lo abbiamo assunto a tempo indeterminato!

Redazione Digital Insieme

Seguici

Informativa Privacy

Privacy Policy

Ti è piaciuto?

Condividilo con i tuoi amici!